Tra gli immobili in vendita in Toscana, i casali, le ville e i rustici immersi nella campagna toscana, sono quelli che riscontrano il maggiore interesse di coloro che sono stanchi della vita frenetica e rumorosa della città e desiderano trasferirsi in luoghi dove tutto sembra rallentare: l’aria è pulita e la natura, con la sua armonia e bellezza, riesce a rasserenare l’esistenza anche nei periodi difficili.
La campagna toscana ha conquistato anche numerosi turisti stranieri che, dopo aver trascorso brevi periodi di vacanza in casali immersi fra i vigneti e assaporato lo stile di vita italiano (il famoso Italian Life Style, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo), hanno deciso di trasferirsi definitivamente nel Belpaese.
Casali in Toscana: immersi in una bellezza che incanta!
“La campagna toscana è stata costruita come un’opera d’arte da un popolo raffinato, quello stesso che ordinava nel ‘400 ai suoi pittori dipinti e affreschi: è questa la caratteristica, il tratto principale calato nel corso dei secoli nel disegno dei campi, nell’architettura delle case toscane. È incredibile come questa gente si sia costruita i suoi paesaggi rurali come se non avesse altra preoccupazione che la bellezza”.
Questa descrizione del famoso geografo francese Henri Desplanques coglie il centro e l’essenza di un paesaggio magico dove le linee, i colori e i contorni sono perfettamente armonici fra di loro.
Case in vendita in Toscana in campagna: come sono I casali?
Il rustico o casale è la tipica casa di campagna toscana che di solito veniva edificata per ospitare i cosiddetti “lavoratori della terra” e si affiancava alla dimora signorile dei proprietari terrieri.
Dal punto di vista architettonico questi casali si presentano con tetti con tegole o coppi, esterni in pietra, legno e mattoni a vista. All’interno, nei piani inferiori, i soffitti sono alti , mentre sono spioventi, con travi in legno, nei piani superiori. I pavimenti in cotto di colore rosso intenso, le cucine in muratura e i camini, sono elementi caratteristici in queste case coloniali.
Casali e ville in Toscana: perchè è un buon investimento?
L’acquisto di un casale nella campagna toscana presenta numerosi vantaggi:
- Il costo al metro quadro è ridotto rispetto agli immobili di pregio in città.
- Pur essendoci una minore densità di popolazione, la campagna toscana è dotata di servizi e infrastrutture efficienti che sono in grado di rispondere in maniera adeguata a qualsiasi esigenza.
- Casali e ville hanno a disposizione, nella maggior parte, ampi spazi outdoor dove è possibile costruire piscine, Spa, etc e gli interni possono essere ristrutturati e dotati di tutti i comfort.
- I casali possono essere trasformati in strutture ricettive o in agriturismi, dove vengono coltivati in autonomia frutta, verdura e cereali ed allevati animali.
Da non dimenticare anche che la campagna toscana è ricca di eccellenze enogastronomiche: vini, oli extravergine di oliva, formaggi e salumi, che offrono numerose possibilità di business.
Carratelli: ville di lusso in vendita in Toscana
Il gruppo Carratelli opera nel settore degli immobili di fascia medio/alta tra Toscana, Umbria e Lazio da molti anni, con l’intento di realizzare i desideri di acquirenti privati e aziende che cercano una dimora di pregio dove vivere o trascorrere periodi di vacanza, in location esclusive.
Tutti gli immobili in vendita in Toscana che trovate nel nostro portafoglio sono stati accuratamente selezionati e presentano caratteristiche architettoniche e di comfort uniche e sono immerse nella perfetta armonia della compagnia toscana, che assicura un’alta qualità della vita, lontano dallo stress cittadino.
Per maggiori informazioni, contattaci!