Antica fattoria nel Chianti Fiorentino - Rif: 3716 - CarratelliRe
Ricerca Avanzata
Citta
Tipologia
Lifestyle
Contratto
Stato
Parola chiave
Superficie

M 0 M 36.000

Prezzo

€ 0 € 20.000.000

abbiamo trovato 0 risultati
hello Tab 2
hello Tab 3
I tuoi risultati di ricerca

Nel Chianti fiorentino, antica fattoria le cui origini risalgono al 1700, circondata da 200 ettari di terreno, suddivisi in vigneti, oliveti, boschi e seminativi, con lago e riserva di caccia. Gli edifici coprono una superficie di circa 3.000 mq e comprendono appartamenti, uffici, magazzino, due cantine, stanze degustazioni e ristorante. I vini prodotti sono iscritti nel registro del Chianti DOCG.

Location

Montespertoli si estende tra le valli di tre fiumi, l'Elsa, la Pesa e il Virginio, in un territorio ricco di acqua, sorgente di vita e grazie anche ad un terreno particolarmente fertile, consente la coltivazione del vino che in questa area diventa Chianti DOCG. La città di Montespertoli ha avuto un ruolo importante già al tempo degli Etruschi per la sua posizione di crocevia tra la via Francigena e la via Volterrana, consentendo i traffici delle merci tra Firenze, Siena e verso l'entroterra con Volterra.

Descrizione

La fattoria comprende un'azienda agricola che si estende su 200 ettari di terreno con una superficie coperta di 3.000 mq, suddivisi in un edificio residenziale dove ci sono 4 appartamenti ciascuno con due camere, cucina, soggiorno e bagno; l'edificio principale, un tempo villa padronale, è stata suddivisa al primo piano in un appartamento don due camere, cucina, bagno e soggiorno e tutta la zona produttiva al piano terra. Infatti sono presenti gli uffici, alcune sale dedicate alla degustazione dei vini, la sala da pranzo, la tinaia, la cantina dove viene stoccato il vino nei grandi serbatoi di acciaio e di vetro cemento e la cantina per l'invecchiamento e l'affinamento.

Al piano superiore e in una posizione laterale c'è il ristorante recentemente ristrutturato con la sala arricchita da un enorme camino, la cucina con la dispensa e i bagni per il personale oltre ad una saletta superiore per ospiti che desiderano discrezione.

Spazi esterni

L'azienda si estende su 200 ettari di terreno, all'interno dei quali insistono anche un lago privato e una riserva di caccia. 

I vigneti coprono una superficie di 37 ettari, tutti iscritti nel registro del Chianti DOCG, l'oliveto copre una superficie di 30 ettari per un totale di 6.011 piante, oltre a 80 ettari a seminativo e 60 ettari a bosco.

Produzione

Lo stoccaggio dell'olio avviene in 11 tini per un totale di 54,10 quintali. 

La cantina per la vinificazione comprende 17 tini in cemento vetrificato recentemente restaurati per un totale di 6.146 Hl. Una seconda cantina è composta da due parti, una contiene 30 tini in cemento vetrificato di varie misure e l'altra 16 tini in acciaio da 65 Hl. Per una capacità totale di 4.657 Hl.

La produzione media di bottiglie di vino di alta qualità è di 200.000 bottiglie/anno, mentre per l'olio è di 12.000 litri/anno, anch'esso di alta qualità.

Stato e finiture

Gli edifici si presentano in buone condizioni di manutenzione, mentre il ristorante è stato ristrutturato nel 2019. La parte produttiva viene continuativamente mantenuta in modo da garantire sempre buone condizioni di lavoro e un 'alta qualità del prodotto.

Potenzialità d'uso

Una fattoria tipica toscana che garantisce la produzione dei prodotti tipici della regione, in una della zone ricche di storia e di fascino.

Caratteristiche immobile

3000 m2
Bagni : 10
Camere : 6
Cantina : 2
Parcheggio (Posti auto) : 1
Impianto elettrico : A norma
13 km
76 km
13 km
3 km

RICHIESTA
INFORMAZIONI

Nome Agente: Maria Teresa Guida

Indirizzo:

Tel.: (+39) 055212893

Mail: richieste@carratellire.com

[]
1 Step 1
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder

PROPRIETÀ SIMILI

Confronta gli elenchi