Antico e affascinante Castello a Umbertide (PG) - Rif: 3937 - CarratelliRe
Ricerca Avanzata
Citta
Tipologia
Lifestyle
Contratto
Stato
Parola chiave
Superficie

M 0 M 36.000

Prezzo

€ 0 € 20.000.000

abbiamo trovato 0 risultati
hello Tab 2
hello Tab 3
I tuoi risultati di ricerca

Splendido castello del XIV secolo a Umbertide (PG), nella Valtiberina umbra, in posizione panoramica. Sviluppato su quattro livelli per un totale di 2400 mq, a cui si aggiungono un annesso di 350 mq e una chiesa con interrato di 126 mq. L’immobile è circondato da un parco di 9300 mq e da altri 62 ha di terreno, di cui 19 di seminativo e 2 di uliveto.

 

Location

Collocato in una posizione dominante, a 500 metri sul livello del mare, l’attuale costruzione sorge sulle rovine del più antico castello, databile ai primi del XI secolo, e distrutto nel 1420. Si tratta di un complesso fortificato, costituito da un’alta torre quadrata (XIV secolo), da un torrione coperto con tetto (XV secolo) e da una casaforte (XIV-XV secolo).

La location è facilmente raggiungibile dalla E45 (Cesena–Roma), dalla quale dista soli 3 km. Il centro di Umbertide, con i vari servizi di trasporto, si trova a soli 7km.

Altri punti di interesse nelle vicinanze del Castello sono Gubbio (25km), Perugia (39km), il Lago Trasimeno (55 km), Arezzo (64 km) e Assisi (52km).

Il casello autostradale A1 si trova a 112 km, mentre i principali aeroporti raggiungibili sono Perugia Sant’Egidio (37km), Firenze Peretola (160km), Bologna Marconi (216km), Pisa Galileo Galilei (218km) e Roma Fiumicino (230km).

 

Descrizione

L’immobile si sviluppa su quattro livelli: al piano terra si trovano ampi saloni, collocati sia alla destra che alla sinistra dell’imponente ingresso principale e scanditi da colonne in pietra, su cui si apre un soffitto di volte a crociera. Ampi saloni centrali e stanze di grande pregio, con caminetti in pietra serena lavorata e pianelle di terracotta, caratterizzano anche i restanti livelli, per un totale di almeno 6 vani per piano. Il sottotetto è mansardato, con travi a vista.

L’unità annessa, risalente all’VIII secolo e precedentemente adibita a casa del custode, è sviluppata su tre livelli ed è adiacente alla cappella gentilizia, dedicata alla Madonna e benedetta nel 1783.

 

Stato e finiture

Il castello si presenta esternamente in buono stato di conservazione e in ottime condizioni strutturali, date dai recenti interventi di consolidamento.

Gli interni necessitano, al contrario, di una profonda ristrutturazione, oltre all’allaccio delle utenze. 

La struttura è inoltre soggetta a vincolo storico-artistico dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, che permette di accedere a diverse agevolazioni.

 

Spazi esterni

La proprietà è circondata da 9300 mq di parco, nonché da un vastissimo terreno di 63 ha di diversa tipologia, tra cui bosco (38 ha), seminativo (19 ha) e uliveto (2 ha).

 

Potenzialità d’uso

La struttura consente, allo stato attuale, lavori di ristrutturazione che potrebbero renderla adatta a diventare una residenza turistica di pregio e alto livello.

Caratteristiche immobile

2876 m2
Bagni : 6
Camere : 10
Cucina : 3
Zona giorno : 4
Impianto elettrico : Da fare
6,5 km
60 km
120 km
6,5 km

RICHIESTA
INFORMAZIONI

Nome Agente: Margherita De Matteis

Indirizzo: Via di Gracciano nel Corso, 6

Tel.: (+39) 0578754107

Mail: richieste@carratellire.com

[]
1 Step 1
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder

PROPRIETÀ SIMILI

Confronta gli elenchi