Caratteristico Casale a Castelmuzio - Toscana - Rif: 1735 - CarratelliRe
Ricerca Avanzata
Citta
Tipologia
Lifestyle
Contratto
Stato
Parola chiave
Superficie

M 0 M 36.000

Prezzo

€ 0 € 20.000.000

abbiamo trovato 0 risultati
hello Tab 2
hello Tab 3
I tuoi risultati di ricerca

Azienda agricola situata nella splendida campagna delle “Crete Senesi” in località Castelmuzio, comune di Trequanda, a 7 km da Pienza e dal Parco della Valdorcia patrimonio UNESCO, in un ambiente naturale ben conservato, ricco di boschi di leccio, querce e di un’eccezionale varietà  di essenze mediterranee. Le origini di Castelmuzio risalgono all’epoca etrusco-romana; testimonianza dell’antica civiltà è rappresentata dalla presenza nella proprietà di due tombe etrusche “a camera” scavate nella roccia.

Location

Casale situato nella splendida campagna delle “Crete Senesi” in località Castelmuzio, comune di Trequanda, a 7 km da Pienza e dal Parco della Valdorcia patrimonio UNESCO. La località può essere facilmente raggiungibile dall’aeroporto  di Pisa, km 211,  tempo 2 ore e 15 minuti (autostrada Firenze Mare A11 – Autostrada A1 uscita a Bettolle – strada provinciale); dall’aeroporto di Roma-Fiumicino, km 232, tempo 2 ore e 22 minuti (autostrada A1 – uscite a Bettolle- strada provinciale).

Descrizione fabbricati

Il casale di circa 300 mq. è sviluppato su due livelli. Al piano terra la vecchia stalla che conserva ancora intatte le antiche mangiatoie, ed i locali dove un tempo si produceva e conservava il vino, oggi utilizzati come magazzini, ma già predisposti ad abitazione. Al primo piano, accessibile con scala originale in travertino, si trova un’abitazione composta da 3 ampie camere matrimoniali, 3 bagni, un soggiorno con camino toscano, cucina-pranzo, mansarda e loggiato. Inserito nell’edificio con accesso dalla piazza, si trova il forno a legna ed in prossimità l’antico pozzo-cisterna. Adiacente alla costruzione principale si trova un annesso parzialmente ristrutturato che potrebbe essere destinato ad abitazione di un custode.

Spazi esterni

A pochi metri dall’abitazione è collocata la piscina di metri 6×12, rivestita in mosaico della Bisazza e bordo in travertino bugnato. La proprietà comprende circa 6 ha di terreno di cui fanno parte una ricca coltivazione di olivi, campi a frumento e bosco con alberi secolari. Il clima mite e la natura tufacea del terreno danno origine ad un olio ad acidità quasi nulla, riconosciuto tra i migliori d’Italia.

Stato e finiture

La pietra del luogo è stata adoperata ad arte per la costruzione del casale e dei numerosi muri a secco che gestiscono i dislivelli del terreno.  Sull’intera struttura sono stati eseguiti lavori di restauro conservativo tesi al mantenimento delle murature preesistenti; pertanto i soffitti si presentano con travature in legno e mezzane originali, pavimenti in cotto artigianale (fornace a legna) della tipologia adoperata dalla Sovraintendenza per il restauro di monumenti storici, con grande effetto visivo. La proprietà è servita da acquedotto comunale, elettricità e riscaldamento a gas metano.

Potenzialità d’uso

La proprietà si presta perfettamente per essere usata sia come residenza estiva immersa nella tranquillità che come piccola attività ricettiva.

Caratteristiche immobile

300 m2
Bagni : 3
Camere : 3
Cucina : 1
Zona giorno : 1
Cantina : 1
Piscina : 1
Impianto elettrico : A norma
Riscaldamento : Autonomo
12 km
100 km
25 km
2 km
dimensione: 0 m2
camere:
bagni:
prezzo:
dimensione: 0 m2
camere:
bagni:
prezzo:

RICHIESTA
INFORMAZIONI

Nome Agente: Lorenzo Ermini

Indirizzo: Loc. Botteghino di Palazzo Massaini, 9

Tel.: (+39) 0578754107

Mail: richieste@carratellire.com

[]
1 Step 1
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder

PROPRIETÀ SIMILI

Confronta gli elenchi