Casale signorile nel cuore delle Crete Senesi - Rif: 4699 - CarratelliRe
Ricerca Avanzata
hello Tab 2
hello Tab 3
I tuoi risultati di ricerca

Splendido casale di circa 300 mq in vendita a San Giovanni D'Asso, piccolo paese delle Crete Senesi famoso in tutto il mondo come territorio da tartufo. La proprietà, dalla metratura ottimale, è completamente da ristrutturare e si trova in una ottima posizione per chi non vuole essere troppo isolato ma allo stesso tempo avere una buona privacy e la comodità dei servizi del paese a soli 2 km. 
Location & Lifestyle
La bellissima proprietà si trova a soli 2 km dal delizioso piccolo borgo di San Giovanni d'Asso, frazione del comune di Montalcino che sorge nel cuore delle Crete Senesi lungo il torrente Asso da cui prende il nome.
Il territorio di San Giovanni d'Asso è un esempio raro di connubio armonico tra natura e l'impronta dell'uomo. Ricchissimo di casali, piccoli borghi, castelli, pievi, ben distribuiti su tutto il territorio. Il Comune attuale risale all'epoca del Risorgimento (1870); la sua base economica è sempre l'agricoltura, benché, durante la prima metà del ventesimo secolo era attiva a Montisi una miniera di lignite, un tipo di carbone di importanza strategica durante le due guerre mondiali e gli anni trenta. Oggi, l'economia del nostro comune si basa su un'agricoltura qualificata (olio, vino, formaggi) e un settore turistico in continua espansione. Inoltre, San Giovanni d'Asso è uno dei più importanti centri internazionali per la raccolta del tartufo bianco. Infatti una delle attrattive turistiche importanti è proprio la sagra del tartufo che si svolge ogni novembre. Di origine medievale, il piccolo paese degli importanti luoghi d'interesse come: la Chiesa Romanica di San Pietro in Villore, il Castello del XII secolo e il Bosco della Ragnaia.
Descrizione
Il casale presenta una volumetria compatta caratterizzata da un fronte ordinato e simmetrico dove spicca la presenza di tre arcatelle centrali dalle quali si accede ai locali del piano primo e del piano terra. La facciata completata da altre cinque finestrature collocate perfettamente in simmetria, presenta ancora tracce di una elegante finitura intonacata con cenni forse di un falso bugnato, riquadrature a tutte le aperture, fascia di sottogronda con motivo tridimensionale. Al corpo principale di forma rettangolare sviluppantesi su due piani, sono stati aggiunti principalmente sul retro, volumi destinati per la parte al piano terra all'uso agricolo con forno e magazzini, all'ampliamento dell'abitazione al piano primo. 
Completano la dotazione del compendio alcuni piccoli annessi collocati nell'area di pertinenza e un terreno di circa 6 Ha a bosco, uliveto e seminativo.
Spazi Esterni
La facciata del casale, a differenza di altri tipici casali toscani, ha un aspetto molto signorile con tracce di una elegante finitura intonacata.
Stato e Finiture
La proprietà è completamente da ristrutturare sia internamente che esternamente.
Potenzialità d'uso
La proprietà si presta perfetta sia come residenza principale sia secondaria o turistico-ricettiva.

Caratteristiche immobile

300 m2
Bagni : 1
Camere : 3
Cucina : 1
Impianto elettrico : Da rifare
20 km
90 km
24 km
2 km

RICHIESTA
INFORMAZIONI

Nome Agente: Marta Piccinetti

Indirizzo: Via di Gracciano nel Corso, 6

Tel.: (+39) 0578754107

Mail: richieste@carratellire.com

[]
1 Step 1
reCaptcha v3
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder

PROPRIETÀ SIMILI

Confronta gli elenchi