Palazzo nobiliare a Semproniano - Toscana - Rif: 2832 - CarratelliRe
Ricerca Avanzata
Citta
Tipologia
Lifestyle
Contratto
Stato
Parola chiave
Superficie

M 0 M 36.000

Prezzo

€ 0 € 20.000.000

abbiamo trovato 0 risultati
hello Tab 2
hello Tab 3
I tuoi risultati di ricerca





Il Palazzo, di Origini medioevali , si erge di fronte all’interno del centro  storico del paese Semproniano, piccolo paese nei pressi di Saturnia. L'immobile era sede del comune fin  dagli inizi del '500 e dalla sua loggia i Priori emanavano editti e leggi o condannavano i malfattori che venivano poi incarcerati nelle prigioni pubbliche del palazzo.

 Location

Semproniano è il più meridionale dei paesi dell’Amiata, la porta del vulcano per chi arriva da Saturnia, e quindi da sud, attraverso l’Aurelia. Le terme di Saturnia distano solamente 10Km mentre il caratteristico centro di Castel del piano ne dista circa 25. Il capoluogo provinciale, Grosseto, dista 60km.

Descrizione

Il palazzo si sviluppa su tre livelli. Al piano terra, varcato l'arco in pietra sottostante la loggia,   si trovano le antiche carceri comunali, composte di n°4 ambienti , uno dei quali caratterizzato da un bellissimo soffitto in laterizio   con volta a Botte. Completano il piano altri tre ambienti autonomi ad uso magazzino, accessibili dalla piazza.

Al piano primo si trovano due unità immobiliari distinte : 

Appartamento A, composto da ingresso soggiorno, bagno, camera doppia, ripostiglio e n° 2 vani abitabili non finestrati; Appartamento B composto da ingresso, soggiorno/pranzo e camera al piano primo e n°2 due camere al piano secondo accessibile mediante scala interna collocata nel soggiorno.

Stato e finiture

Lo stato attuale dell'immobile è interamente da ristrutturare. Muri in elevazione realizzati in pietra locale, partizioni in pietra e laterizio; solai in legno con tipologia a scempiato toscano, con travi e travicelli in quercia e piano orizzontale in tavelle di cotto.  L'appartamento B ha il piano 2° nel sottotetto ; Il tetto è realizzato con orditura primaria e secondaria in  legno, con mezzane di allettamento del manto di copertura in coppi ed embrici. quest'ultimo va interamente rifatto, con caldana in cemento, isolante termico e guaina. Importante: Architravi e spallette dei portali in pietra arenaria scolpita, elementi molto rari e di pregio in questa zona.

Potenzialità d’uso

Il palazzo può essere utilizzato come residenza privata nobiliare o per attività turistico ricettive con formula “Affittacamere” o B&B mediante una serie di interventi che prevedono il cambio di destinazione d'uso di alcuni vani.


Caratteristiche immobile

250 m2
Bagni : 1
Camere : 5
Cucina : 3
Cantina : 3
Impianto elettrico : Da rifare
60 km
80 km
60 km
100 mt
dimensione: 0 m2
camere:
bagni:
prezzo:

RICHIESTA
INFORMAZIONI

Nome Agente: Roberto Musotti

Indirizzo: P.za Garibaldi, 29

Tel.: (+39) 0578754107

Mail: richieste@carratellire.com

[]
1 Step 1
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder

PROPRIETÀ SIMILI

Confronta gli elenchi