Panoramico borgo con vigneto, uliveto e piscina vicino a Volterra - Rif: 5361 - CarratelliRe
Ricerca Avanzata
hello Tab 2
hello Tab 3
I tuoi risultati di ricerca
Meraviglioso e panoramicissimo borgo di 2500 mq affacciato e inserito nel suo terreno privato di circa 80 ettari piantumato ad olivi, vigneto , seminativo e bosco; situato al centro di un territorio noto sin dall’antichità per la presenza delle sue rigeneranti acque saline e tappa fondamentale della Via Francigena, Gambassi Terme è un luogo storicamente vocato al benessere e all’accoglienza. L'atmosfera è magica, lo sguardo si perde tra le dolci colline situate ai piedi della struttura fino a scorgere Volterra meravigliosa e preziosa .
Location
Ubicato alla sommità di un piccolo promontorio circondato da sinuose colline finemente coltivate questo borgo tipicamente toscano si colloca lungo l'antica Via Francigena, famoso crocevia di persone e merci. Facilmente raggiungibile percorrendo una cinquantina di chilometri da Firenze, si trova nel cuore del chianti classico immerso nei percorsi naturalistici a cavallo e a piedi che portano alla scoperta di famose cantine e  trattorie tipiche toscane quotate per il buon cibo e vino.
Descrizione
Meraviglioso complesso immobiliare di 2500 mq  inserito in un area prevalentemente di vocazione agricola e turistica. Lungo la strada statale che porta a Volterra con vista spettacolare sulla conca Volterrana sorge questa proprietà composta da 6 fabbricati ristrutturati con cura. Attraverso tre cancelli carrabili in ferro battuto e un passo agricolo si accede alla proprietà completamente recintata. La viabilità all'interno del borgo è ottima e i fabbricati ben disimpegnati e raggiungibili con mezzi. Un ampio parcheggio può ospitare numerose auto senza interferire con l'armonia del luogo .Il primo nucleo composto da tre fabbricati risale al 1800, oggi ristrutturato con ottime finiture interne ed esterne.
La villa principale di 554 mq. si compone di una grande zona d'ingresso, una cucina industriale, tre uffici e servizio. Una luminosa, grande e panoramica sala si affaccia sul  terrazzo attrezzato  mentre, la sala da pranzo completamente a vetrate è prospicente il giardino in grado di regalare scorci unici sulla valle. Al piano primo, collegato con scala interna al piano d'ingresso, si trovano le quattro camere matrimoniali tutte con servizio. A poca distanza si trova l'ex fienile di  190 mq attualmente diviso in due confortevoli appartamenti dall'ingresso indipendente e dal resede privato , composti entrambe dalla grande zona giorno con angolo cottura ,due camere matrimoniali, disimpegno e bagno. L'ex porcilaia di 133 mq si sviluppa su di un piano fuori terra oltre ad un piano ammezzato suddiviso in due abitazioni ciascuna con cucina, camera e bagno. Un caratteristico edificio a forma di stella di circa 155 mq attualmente è sfruttato come zona giorno e relax costituito da ampi spazi con sbocco diretto sul giardino che in estate viene attrezzato con comodi divani e tavolini per ammirare i  suggestivi tramonti.
A poca distanza percorrendo il vialetto perfettamente manutenuto si raggiunge il fabbricato di 779 mq che si sviluppa su tre piani e si divide in cinque appartamenti al piano terra e tre al piano primo tutti con ingresso indipendente. La tipologia varia per il numero di camere, duo o tre con bagno singolo o doppio servizio. Lo spazio esterno privato e panoramici terrazzi o logge caratterizzano questa parte della struttura. Particolare attenzione è stata posta per ospitare persone con diversa abilità motoria a cui sono stati dedicati due appartamenti di 94 mq. L'intero complesso è servito dalla panoramica piscina a forma di fagiolo inserita nel curatissimo giardino ricco di  fiori che in primavera creano un atmosfera incantata.
Spazi esterni 
La tenuta ha una superficie di ha 73,50: la parte principale è costituita da un estensione di circa ha 48,5 oltre a ha 2,5 di vigneto chianti e rimanenti ha 21, 50 suddivisi tra oliveto (210 piante), seminativo, pascolo, due laghi per l'irrigazione e per la pesca sportiva. La proprietà è percorsa da strade ben battute che con una jeep ci trasportano in luoghi dalla natura selvaggia e dai profumi intensi.
Il giardino prospicente le abitazioni è pianeggiante ed ospita una bella fontana con giochi d'acqua che è possibile trasformare in una seconda piscina. Alberi da frutto, pini  e meravigliosi siepi di erbe officinali si possono trovare passeggiando all'interno della vasta tenuta completamente recintata. 
La vigna produce circa 30 quintali di uva e può essere migliorata impiantando viti più giovani . Il chianti classico è attualmente in produzione, l'olio è quello tipico toscano dal gusto un po’ pungente e genuino.
Stato e finiture 
Tutti gli impianti sono a norma e costantemente manutenuti. La ristrutturazione è stata fatta in modo completo e accurato. I materiali impiegati sono autoctoni e lo stile è tipico toscano. Gli alti soffitti sono con travi a vista e cotto, i pavimenti anch'essi di cotto creano un bel connubio con le pareti dai toni caldi e la cucina di marmo chiaro. Le finestre interne ed esterne sono di legno, il tetto a coppi, numerosi camini danno calore all'ambiente mente l'impianto di aria condizionata da refrigerio durante le calde giornate estive .
Potenzialità d'uso 
Per le caratteristiche intrinseche la proprietà potrebbe essere destinata anche ad uso turistico ricettivo e organizzazione eventi. Una superficie edificatoria di 400 mq circa potrebbe essere sfruttata per costruire  un lussuoso centro benessere incastonato nel verde e dalla vista mozzafiato. Attualmente la proprietà è in uso come residenza privata .

Caratteristiche immobile

2500 m2
Bagni : 18
Camere : 18
Cucina : 10
Lavanderia : 1
Zona giorno : 10
Cantina : 1
Piscina : 1
Aria condizionata : Autonomo
Impianto elettrico : A norma
Bosco : a fondo chiuso
2 km
68 km
20 km
2 km

RICHIESTA
INFORMAZIONI

Nome Agente: Silvia Mussi

Indirizzo:

Tel.: (+39) 055212893

Mail: richieste@carratellire.com

[]
1 Step 1
reCaptcha v3
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder

PROPRIETÀ SIMILI

Confronta gli elenchi