Prestigiosa villa del XV secolo a Firenze - Rif: 3398 - CarratelliRe
video image
Ricerca Avanzata
Citta
Tipologia
Livestyle
Contratto
Stato
Parola chiave
Superficie

M 0 M 36.000

Prezzo

€ 0 € 20.000.000

abbiamo trovato 0 risultati
hello Tab 2
hello Tab 3
I tuoi risultati di ricerca

Storica villa del XV secolo sulle colline di San Domenico in posizione panoramica a 360°. Elegante e prestigiosa, indipendente di 680 mq corredata da giardino privato di 1.200 mq. Una spettacolare vista verso Firenze da un lato e Fiesole dall'altro sono il plus di questa prestigiosa dimora tenuta in ottimo stato ed arricchita da materiali tipici usati nelle case toscane, come cotto antico, travi a vista ed intonaci particolari.

Location
La villa si trova in posizione estremamente panoramica, alle pendici di San Domenico, prestigiosa collina che conduce a Fiesole, nella zona punteggiata dalle storiche ville fiorentine, all'ombra di alti e antichi cipressi. Il centro di Firenze e quello di Fiesole sono raggiungibili anche in bici con una piacevole passeggiata.

Descrizione
Scenografica e prestigiosa villa risalente al XV secolo. Questa villa è stata un tempo un antico convento, infatti il chiostro interno con il portico e la terrazza coperta che si affacciano su questo ne sono la principale testimonianza. Il portoncino di ingresso che si apre sul portico coperto al piano terra ci conduce in un giardino incantato, il chiostro interno aperto verso il blu del cielo, splendido giardino interno, attraverso il quale si accede all'ingresso principale della villa. Un salto indietro nel tempo è la prima sensazione che si assapora una volta varcata la porta di ingresso. Un primo salottino fa da passaggio verso due saloni molto grandi che sono arricchiti dalle porte finestre che si affacciano sul giardino privato e da cui si può ammirare l'incantevole paesaggio della collina sottostante e di Firenze poco lontana con i suoi monumenti. La ampia sala da pranzo è impreziosita da un camino antico ed è collegata direttamente alla cucina abitabile. Al primo piano un ampio disimpegno separa la zona notte principale dall'altra dove ci sono le altre camere da letto. La zona strettamente padronale è composta da uno studio molto grande che conduce alla grande camera matrimoniale, le due finestre guardano direttamente verso Firenze, due bagni completano questa prima parte padronale. Le altre camere da letto sono tutte matrimoniali, esattamente 5 e ciascuna ha un guardaroba di passaggio all'interno, 3 bagni completano questa parte della zona notte. A questo piano si trova anche una grande terrazza di circa 60 mq coperta che affaccia direttamente sul chiostro interno del piano terra.
In cima alla villa si trova l'altana, una grande stanza con dei grandi finestroni panoramici a 360° e ancora più su, in cima all'altana, la terrazza solarium con una vista mozzafiato a 360° su tutto il panorama circostante. Le ampie cantine che si raggiungono comodamente con una scala interna comprendono vari locali, il locale caldaia e una grande stanza con il soffitto a volta che una volta costituiva le cucine del convento.
Il giardino di 1.200 mq si protende ai piedi della villa. Un comodo e ampio garage doppio, oltre ad un grande locale per gli attrezzi completano questa proprietà.

Stato e finiture
La villa si presenta in buone condizioni di manutenzione in quanto oggetto di continui piccoli lavori di manutenzione effettuati nel corso degli anni. Tuttavia lavori di ammodernamento soprattutto ai bagni e alla cucina fatti più di 40 anni sarebbero necessari per rendere la villa più in linea con gli stili e i gusti attuali. I pavimenti in cotto antico sono uno dei plus di questa villa se si vogliono mantenere ancora vive le caratteristiche tipiche dell'edificio.
Villa soggetta al vincolo delle belle arti.

Spazi esterni
Il giardino rappresenta un piacevole polmone verde per questa villa, appagando anche la vista grazie alla posizione rivolta verso la città di Firenze con i suoi monumenti. Il cortile interno può essere utilizzato per feste con amici o serate all'aperto nelle serate più fresche, grazie alla protezione offerta dalla villa.

Potenzialità d'uso
la villa si presta perfettamente come residenza privata di grande rappresentanza per chi vuole godere della tranquillità della collina, rimanendo a brevissima distanza dalla città e dai servizi.

Caratteristiche immobile

680 m2
Bagni : 5
Camere : 6
Zona giorno : 4
Impianto elettrico : Funzionante
Riscaldamento : Autonomo Metano
Torre : altana panoramica a 360°
6 km
107 km
10 km
1 km

RICHIESTA
INFORMAZIONI

Nome Agente: Maria Teresa Guida

Indirizzo:

Tel.: (+39) 055212893

Mail: richieste@carratellire.com

[]
1 Step 1
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder

PROPRIETÀ SIMILI

Confronta gli elenchi