Porzione immobiliare facente parte di un bellissimo complesso edilizio di prestigio nel pieno centro storico del delizioso ed antico borgo di Montefollonico, originariamente parte integrante del Castello, a pochi passi dalla Chiesa del Triano.
Si caratterizza per l'ex granaio ( unico e grande ambiente open space), per la vista panoramica che si gode dalle finestre che permettono una stupenda visuale sulla Valle d'Orcia, per le antiche e suggestive cantine e per il particolare giardino interno dove si trova una antica Torre con sottostante porta di accesso al giardino stesso: da qui la vista spazia su tutta la campagna circostante e su Montepulciano.
Location
Montefollonico è un borgo di origine medievale all'interno del territorio del Comune di Torrita di Siena. Sono presenti i principali servizi, vi si trovano ottimi ristoranti e prestigiosi Resort e dista solamente 5 Km dai centri di Montepulciano, Pienza e Torrita di Siena. Luoghi di interesse come Cortona, Rapolano Terme e San Quirico d’Orcia rientrano nel raggio di 30Km. Il capoluogo di provincia, Siena, dista circa 65km. L’aeroporto più vicino, quello di Perugia, dista solamente 75km, mentre quello di Roma è a circa 1,5 ore di macchina
Descrizione Fabbricati
L'immobile è attualmente suddiviso in tre unità: le prime due poste al primo livello e costituite la prima da antico granaio di circa 200 mq, con soffitto di tipo tradizionale alla toscana, con mezzane e laterizio e doppia orditura lignea, sostenuto da una serie di arcate in muratura con colonne in pietra; mentre la seconda si è costituita da un appartamento di circa 100 mq.
Al livello sottostante troviamo la terza unità, costituita da quattro antiche e caratteristiche cantine di circa 250 mq con finestre che si affacciano sulla Valle d'Orcia, suddivise da muri trasversali rispetto la strada e il giardino.
Stato e finiture
Tutti gli ambienti conservano intatte le caratteristiche originali dell'epoca di costruzione: gli antichi pavimenti in cotto, i soffitti in travi e mezzane, le antiche colonne che partono dal piano sottostante, alcuni infissi, le arcate. Una sapiente ristrutturazione riporterà alla luce l'antico splendore di questi originali e particolari spazi.
Spazi esterni
Completano la proprietà un piccolo resede a giardino, con boschetto di cerri da cui si accede all'entrata del terrazzo della porta delle antiche mure castellane risalente al 1270, da cui si può scorgere una vista mozzafiato della Valdichiana e della Val D'Orcia.
Potenzialità d'Uso
Tale proprietà immobiliare, che non può essere identificata ne come appartamento ne come casale in paese, si presta per molteplici usi: il granaio può divenire uno stupenda ed unica zona di rappresentanza open space con alti soffitti; l'appartamento di 100 mq. può essere trasformato nel reparto notte ed ospitare sino a 4 camere da letto con bagno e zona guardaroba; le antiche cantine, se collegabili con il piano superiore, possono essere trasformate in zona hobby, taverna, e locali a servizio del piano superiore.
Potrebbe anche essere utilizzato in parte come abitazione ed in parte come atelier, zona per dipingere od esporre opere d'arte. questo e tanto altro ancora.
Caratteristiche immobile










