Superba villa storica sulle colline con oliveta - Rif: 3535 - CarratelliRe
Ricerca Avanzata
Citta
Tipologia
Lifestyle
Contratto
Stato
Parola chiave
Superficie

M 0 M 36.000

Prezzo

€ 0 € 20.000.000

abbiamo trovato 0 risultati
hello Tab 2
hello Tab 3
I tuoi risultati di ricerca

Affascinante villa del XV secolo sulle colline circostanti Firenze, immersa in un parco privato di circa 6 ettari tenuto ad oliveto. La villa si erge maestosa su tre livelli e reca ancora tracce del passato manifestato dai numerosi affreschi, alcuni tracciati da mani esperte. Nella dependance adiacente tre appartamenti indipendenti e numerosi spazi comuni, tutto circondato dal giardino all'italiana, per una dimora ricca di storia e fascino.

Location

La valle dell'Arno più prossima a Firenze è circondata da numerose colline caratterizzate da un paesaggio tipico toscano con alti cipressi, oliveti e vigneti. Si tratta di una zona che gode di una posizione invidiabile, grazie alla vicinanza a Firenze, mentre la tranquillità a la serenità propri della campagna sono assicurati dalla posizione leggermente elevata e aperta. La zona manifesta un passato ricco di storia grazie alle numerose ville che si scorgono qua e là nascoste tra i cipressi, dove i signori di un tempo si ritiravano per sfuggire alla calura della città.

Descrizione

La villa del XV secolo è arrivata fino ai nostri giorni mantenendo inalterato il suo fascino e la sua storia, entrambi testimoniati dai numerosi affreschi, alcuni risalenti al 1582 da mani esperte e citate in alcuni libri che raccontano la storia della zona.

La proprietà si compone della villa su tre livelli ristrutturata integralmente alla fine degli 80 con un'attenzione e rifiniture che rendono la ristrutturazione ancora attuale, e la dependance divisa in tre appartamenti indipendenti, ristrutturati alla fine degli anni 90, per un superficie totale coperta di circa 1.500 mq.

La villa principale ha l'ingresso leggermente rialzato rispetto al livello del giardino, che introduce a destra verso uno studio, una camera da letto con annesso bagno; a sinistra si entra nella parte di rappresentanza con un magnifico salone riccamente affrescato, il salotto privato e la sala da pranzo anch'essi affrescati, questa parte è divisa da un corridoio oltre il quale c'è la cucina e una camera da letto con bagno privato.

L'ampio scalone conduce al primo piano e sbuca in un disimpegno centrale alla cui sinistra si trova una camera da letto con bagno privato e un ampio spogliatoio, mentre a destra suite padronale composto da un salottino, camera matrimoniale e bagno. Tramite una scala a chiocciola ci accede alla torretta con ampie finestre dalla quale si gode una vista impareggiabile della vallata. Al piano terra della villa la zona di servizio, con la vecchia cucina ancora funzionante e numerosi spazi, alcuni funzionali all'utilizzo della casa e altri adibiti a ulteriori camere da letto. Il seminterrato della villa comprende la cantina con il tipico soffitto a volta a mattoncini che la collega alla dependance. Potrebbe essere uno spazio perfetto per momenti conviviali. 

Gli appartamenti nella dependance hanno una o due camere da letto, bagno e un'ampia zona giorno con angolo cottura.

Spazi esterni

La proprietà comprende un terreno di proprietà di circa 6 ettari, di cui la parte più prossima alla villa è tenuta a giardino con numerosi cespugli di rose e altre piante fiorite che regalano emozioni visive e olfattive, mentre la maggior parte del terreno comprende un'oliveta da cui si ricava un profumato e saporito olio. Numerose le zone con alberi di alto fusto che garantiscono fresco e ombra.

Stato e finiture

La villa si presenta in buone condizioni di manutenzione, nonostante la ristrutturazione risalga ormai a oltre 40 anni fa, segno della cura con cui tali lavori sono stati svolti e della qualità dei materiali utilizzati, questo senza alterare lo stile tipico della villa di campagna.

Potenzialità d'uso

Una villa perfetta per essere vissuta da una famiglia che desideri allontanarsi dal frastuono della città, ma con la possibilità di raggiungerla con un breve tragitto in auto. Si presta bene anche come struttura ricettiva di alto standard, anche se in questo caso sarebbe necessario apportare delle modifiche interne.

Caratteristiche immobile

1750 m2
Bagni : 6+4
Camere : 6+4
Cucina : 5
Lavanderia : 2
Zona giorno : 6
Cantina : 1
Parcheggio (Posti auto) : 1
Impianto elettrico : Funzionante
2,5 km
81 km
2 km
1 km

RICHIESTA
INFORMAZIONI

Nome Agente: Maria Teresa Guida

Indirizzo:

Tel.: (+39) 055212893

Mail: richieste@carratellire.com

[]
1 Step 1
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder

PROPRIETÀ SIMILI

Confronta gli elenchi