Tipico casale in pietra con depandance e terreno - Volterra - Rif: 6059 - CarratelliRe
Ricerca Avanzata
hello Tab 2
hello Tab 3
I tuoi risultati di ricerca

A pochi chilometri da Volterra nella meravigliosa campagna toscana caratteristico casale in pietra da ristrutturare di circa 250 mq con fienile, depandance e chiesetta immerso in 13 ettari di terreno privato. L'atmosfera che si respira è magica, le dolci colline verdeggianti che lo circondano creano un microclima piacevole tutto l'anno, lo sguardo si perde tra gli ulivi e gli alberi da frutto. E' impossibile non essere pervasi dalla pace e dalla tranquillità di quel luogo comodo anche per raggiungere in pochi minuti i principali servizi.
Location
Volterra è la città dell'alabastro. Una città ed un territorio dalle origine etrusche e punto di incontro dei successivi periodi storici, da quello medioevale fino a quello rinascimentale. Un territorio in cui si trovano diversi scenari regalati dalla diversa conformazione del terreno, l'area geotermica di Larderello con i suoi inconfondibili soffioni boraciferi, le bellezze selvagge della valle del Cecina e i suggestivi panorami delle Saline di Volterra. La lavorazione dell'alabastro dalle mani di esperti artigiani è conosciuta in tutto il mondo. Il vino e la cucina locale ne fanno un luogo di ritrovo per gli amanti della buona cucina.
Descrizione
Lasciando la statale in direzione Volterra si percorre una strada secondaria immersa nel verde che porta al complesso residenziale composto da cinque edifici da ristrutturare risalenti al 1800  e circondati da 13 ettari di terreno privato. In tempi antichi l'edificio principale era un mulino, il suo antico splendore si percepisce dalla pietra che caratterizza la struttura esterna perfettamente conservata. Attraverso il cancello di accesso privato si giunge all'interno della proprietà, il casale è disposto su due piani ed è da ristrutturare internamente ma non esternamente.
Salendo pochi scalini si giunge all'ampia terrazza prospicente l'antica cucina caratterizzata dal grande camino un tempo unica fonte di riscaldamento, da qui si accede alla sala da pranzo, alle due camere matrimoniali, al locale di servizio e ad un quarto vano un tempo destinato a granaio. Al piano inferiore facilmente collegabile al piano primo si trovano cinque ampi vani attualmente destinati a locali di sgombero ma facilmente convertibili in ulteriori camere o ampia zona giorno. L'immobile si completa con un’ampia zona destinata alla cantina.
Sotto la terrazza di accesso al casale esiste un ampio vano che si affaccia sulla zona relax esterna dove la proprietà ha creato l'alloggio per una piscina. A poca distanza il fienile da ristrutturare disposto su due livelli, un rudere da poter ampliare per 70 mq. circa e una chiesetta molto caratteristica in pietra.
Spazio esterno
La proprietà è immersa in 13 ettari di terreno coltivato con alberi da frutto ed ulivi. La presenza di un pozzo facilita l'irrigazione e rende la vegetazione molto piacevole e rigogliosa. La produzione del prezioso olio toscano è assicurata per l'uso familiare come la raccolta delle ciliegie. Molti sono gli alberi di noce e di pesco. Si è immersi in un grande giardino esposto ottimamente ai raggi solari e si ha la sensazione di entrare in un atmosfera magica 
Stato e finiture
Il complesso residenziale è da ristrutturare per quanto riguarda gli impianti, i pavimenti  e i bagni. Attualmente si può apprezzare una scala interna in cotto antico, le pareti sono intonacate ma in generale la riqualificazione interna deve essere fatta in modo totale. E' possibile accedere ai finanziamenti per la ristrutturazione.
Potenzialità d'uso
La proprietà si presta per una famiglia che vuole trascorrere periodi di vacanza immersi nella caratteristica campagna toscana, oppure come complesso ricettivo, come affitta camere o b&b. Dalle molteplici potenzialità questa meravigliosa proprietà aspetta solo di essere riportata al suo splendore.

 

Caratteristiche immobile

460 m2
Bagni : 3
Camere : 4
Cucina : 1
Zona giorno : 2
Piscina : 1
Alimentazione riscaldamento : GPL
Impianto elettrico : Da fare
2 km
45 km
15 km
5 km

RICHIESTA
INFORMAZIONI

Nome Agente: Silvia Mussi

Indirizzo:

Tel.: (+39) 055212893

Mail: richieste@carratellire.com

[]
1 Step 1
reCaptcha v3
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder

PROPRIETÀ SIMILI

Confronta gli elenchi