Villa storica con piscina a Volterra - Rif: 4834 - CarratelliRe
Ricerca Avanzata
hello Tab 2
hello Tab 3
I tuoi risultati di ricerca

Tenuta storica risalente al 1600 ed un tempo residenza del Vescovo di Volterra. Situata nel cuore della campagna Volterrana è composta dalla villa principale oltre alla dependance e dal fienile. L'immobile è circondato dall'ampio parco al cui interno vi è un giardino all'italiana oltre a piscina con solarium e oliveta. Il tutto facente parte di un più ampio lotto di terreno che si estende su 10 ettari e che domina la Val di Cecina. La perfetta casa di campagna dalle innumerevoli potenzialità d'uso.

Location

Volterra è la città dell'alabastro. Una città ed un territorio dalle origine etrusche e punto di incontro dei successivi periodi storici, da quello medioevale fino a quello rinascimentale. Un territorio in cui si trovano diversi scenari regalati dalla diversa conformazione del terreno, l'area geotermica di Larderello con i suoi inconfondibili soffioni boraciferi, le bellezze selvagge della valle del Cecina e i suggestivi panorami delle Saline di Volterra. La lavorazione dell'alabastro dalle mani di esperti artigiani è conosciuta in tutto il mondo. Il vino e la cucina locale ne fanno un luogo di ritrovo per gli amanti della buona cucina.

Descrizione

Le origini della tenuta risalgono fino al 600 come abitazione principale del vescovo di Volterra. Dall'alto del poggio su cui si adagiava la villa egli poteva coprire in un unico sguardo tutta la zona. Naturalmente era anche una fattoria, pertanto accanto alla villa padronale c'era la casa dei contadini e il fienile atto a conservare le derrate e il fieno per gli animali.

La villa padronale copre una superficie di 600 mq, si appoggia sulle ampie cantine dal soffitto a volte che si estendono per circa 100 mq, e si eleva su due piani. Al piano terra la zona giorno composta da due salotti, la sala da pranzo dal soffitto riccamente affrescato, un ampio soggiorno, due ripostigli, la sala da gioco con bagno, un ulteriore bagno e una camera matrimoniale con bagno privato. Alcuni scalini fanno accedere alle cucina, in cui è ancora presente il vecchio focolare, da queste direttamente alle cantine, che hanno l'accesso anche direttamente dall'esterno.

Al primo piano della villa, un grande salone dal soffitto a cassettoni decorati, introduce alle 7 camere, ciascuna con bagno privato. 

Adiacente alla villa, c'è la dependance che ha al piano terreno le cantine di circa 80 mq e al primo piano, l'appartamento del custode di circa 100 mq. Nell'aia di fronte alla dependance c'è il fienile, parzialmente diruto, di 120 mq.

Stato e finiture

Tutta la tenuta, pur preservando alcuni dettagli storici e degni di nota, necessita di importanti lavori di ristrutturazione per poterla riportare allo splendore che si merita. Manca completamente l'impianto di riscaldamento, funzione fin qui svolta dai camini e dalle stufe a gas, l'impianto elettrico va adeguato alle attuali normative e i bagni vanno rifatti completamente. Stessi lavori necessari anche nella dependance.

Spazi esterni

Un tempo tenuta di campagna, gli spazi esterni rimangono ampi e ben organizzati, successivi lavori come la realizzazione della piscina hanno conferito alla tenuta un più moderno utilizzo. La parte di terreno più vicina alla tenuta copre un'area di circa 4 ettari sui ci sono 600 piante di olivi, un pò di vigna, alcuni alberi da frutto, il giardino all'italiana e l'aia vera e propria. I rimanenti ettari di terreno sono per lo più a bosco e contribuiscono a conferire maestosità alla tenuta.

Potenzialità d'uso

Numerose le potenzialità di questa proprietà, da azienda agricola ad agriturismo, da boutique hotel a residenza privata, senza dimenticare un centro di arti e meditazione, grazie soprattutto alla tranquillità e alla serenità che questa parte di Toscana è in grado di regalare.

Caratteristiche immobile

600 m2
Bagni : 12+1
Camere : 8+3
Cucina : 2
Cantina : 2
Parcheggio (Posti auto) : 10
Piscina : 1
6 km
43 km
34 km
6 km

RICHIESTA
INFORMAZIONI

Nome Agente: Maria Teresa Guida

Indirizzo:

Tel.: (+39) 055212893

Mail: richieste@carratellire.com

[]
1 Step 1
reCaptcha v3
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder

PROPRIETÀ SIMILI

Confronta gli elenchi